L’elisir di lunga felicità

By in
L’elisir di lunga felicità

Quante volte capita di soffermarci su frasi che ci colpiscono, magari aprendo di prima mattina i social?

Questa mattina è accaduto proprio a me con questa frase “Devi amare la vita anche quando si tinge di grigio”: per me una frase che racchiude “il senso della vita”, una frase fondamentale per riuscire ad essere sereni, o addirittura felici, in questa vita.

Se impariamo ad apprezzare anche le piccole cose nascoste “nel grigio” delle più buie giornate, abbiamo trovato “la chiave”: l’elisir di lunga felicità.

È in questi momenti che dimostri la tua forza e la tua grandezza: quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, giusto?

Per fare questo: date il giusto valore all’amore!

Spesso ci auto-inganniamo pensando che l’amore si trovi solo nelle relazioni di coppia. Quale sbaglio! 

L’amore si cela nelle più piccole e semplici cose: in un buon caffè che sorseggiamo da soli, racchiuso in un bel fiore che cogliamo per un nostro amico sofferente, in un abbraccio a nostro figlio, in un messaggio della buonanotte che scriviamo a nostra madre.

L’amore è racchiuso dappertutto! Anche nelle giornate in cui il cielo si tinge di grigio… basta poco per scorgere il colore dell’arcobaleno: il bianco di una nuvola o la luminosità dorata di un raggio di sole… o di luna! Possono riempire l’anima.

Basta poco! Ricordatevelo come un mantra: basta poco.

Ricordiamolo: svegliarsi la mattina non è cosa da poco. È il dono della vita che riceviamo ogni giorno. Vivere è cosa importante! Non diamolo per scontato.

Ringraziamo l’universo per ciò che ci da ogni giorno: sole, prati, mare, fiori, nuvole di zucchero, arcobaleni. 

La vita va vissuta, ogni giorno e a pieno: questo è un appello che sento di fare dal profondo del mio cuore, perché la mia brutta esperienza me l’ha insegnato. La mia brutta esperienza, che è stata però occasione di Vita; ossia mi ha insegnato ad amarmi, ad amare la mia anima nuda, senza fronzoli e abbellimenti, così com’è: nuda!

E solo così ho potuto imparare ad amare veramente la Vita, perché la Vera Vita è semplice, è autentica, senza fronzoli, è natura, è nuda e a volte anche cruda.

Sonia Distaso

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *