Fate attenzione! Si gioca!

By in ,
Fate attenzione! Si gioca!

Sappiamo che siete da poco rientrati dalle vacanze estive, che l’abbronzatura sta sparendo e che state affrontando nuovamente le fatiche lavorative. Proprio per queste ragioni, abbiamo pensato di strapparvi un sorriso con un giochino che metterà a dura prova la vostra attenzione.

Leggete e seguite con attenzione queste semplici istruzioni.

Nel video qui sotto, ci sono tre ragazzi con la maglia nera e tre ragazzi con la maglia bianca intenti a passarsi la palla da basket. Vi chiediamo di contare quante volte i ragazzi con la maglia bianca si passano la palla. Fate attenzione perché ci sarà molto movimento e i ragazzi si scambieranno di posto. Insomma non sarà un compito facile.

Quanti passaggi avete contato?

Il premio va a chi ne ha contati 15.

Oltre ai passaggi avete notato qualcosa di strano?

Vi siete accorti che ad un certo punto del filmato è arrivato un gorilla, si è piazzato in mezzo ai ragazzi, si è battuto i pugni sul petto e poi è andato via?

Se non lo avete visto, non preoccupatevi è un fenomeno normalissimo. Secondo i ricercatori dell’Univerità di Harvard circa il 50% delle persone tende a non accorgersene.

Si tratta della cosiddetta “cecità attenzionale“. Si verifica quando siamo estremamente concentrati su un aspetto particolare della realtà, un po’ come fa l’occhio di bue durante una rappresentazione teatrale, illuminando solo una sezione di palcoscenico e lasciando in ombra il resto del teatro.

Questo fenomeno è stato oggetto dello studio di Daniel Simons e Christopher Chabris nel 1999 ed è a loro che dobbiamo questo simpatico filmato.

Se non l’avete già fatto, provate a riguardare il filmato senza contare i passaggi e sicuramente noterete il nostro amico peloso.

Dott. Garro Enrico & Dott. Orioli Alessandro A.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *