Podcast: l’autoaiuto a portata di dito

By in ,
Podcast: l’autoaiuto a portata di dito

Buongiorno cari lettori, vorrei parlarvi di uno strumento di cui ho sempre ignorato le grandi potenzialità, ma che in quest’ultimo anno ho scoperto e imparato a far entrare nella mia vita di tutti i giorni. Si tratta dei podcast. Non so quanti di voi sappiano cosa sono, quanti di voi ne seguano qualcuno e quali vi piacciano di più. 

Cosa sono i podcast?

La faccio breve: i podcast sono dei contenuti audio o video – ma in questo articolo farò riferimento solo agli audio – scaricabili sulla memoria di un dispositivo, ad esempio uno smartphone, e ascoltabili anche senza connessione internet. Spesso in principio erano le radio ad utilizzare questo sistema rendendo disponibili le puntate delle loro trasmissioni a chi se le fosse perse o volesse riascoltarle, ma da tempo si stanno diffondendo anche moltissimi canali podcast tenuti da singoli individui, professionisti e non, che ci tengono a condividere il proprio sapere, o comunque il proprio tempo con chiunque sia interessato ad ascoltarli. I contenuti disponibili toccano davvero ogni settore ed argomento, un po’ come capita nel mondo di YouTube. Esistono interi libri letti, notiziari, lezioni universitarie, corsi di qualsiasi disciplina, canali di divulgazione scientifica e di approfondimento di ogni argomento; da appassionato di birra sono riuscito a trovare persino un canale italiano interamente dedicato al mondo della birra per intenderci. Avere uno smartphone chiaramente ti permette di usufruire di questi contenuti potenzialmente ovunque. Io personalmente amo ascoltarli negli spostamenti in auto al posto della radio, ma ognuno avrà certamente i suoi momenti ideali.

Però veniamo al dunque! Dato che credo che possano essere un valido supporto al percorso di crescita e di evoluzione di ognuno di noi, ci tengo a condividere con voi un paio di canali dedicati alla Psicologia e alla crescita personale che anche io sto seguendo.

  • Il primo canale è senz’altro PSINEL, che nasce nel 2014 grazie alla passione di Gennaro Romagnoli, psicoterapeuta dal 2007, membro del Comitato Scientifico di “Psicologia Contemporanea” (Giunti Editore) e docente della scuola di Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica ICNOS. PSINEL si propone di

“tradurre la vasta mole di DATI in campo psicologico in concetti semplici e pratici, in vera “crescita personale”. (…) Lo scopo principale di Psinel è prendere i dati delle ricerche nel campo della Psicologia e delle neuroscienze per estrarne consigli utili e pratici.”

Ad oggi è il canale italiano più seguito del settore e conta migliaia di ascoltatori. Ogni puntata dura intorno ai 20/25 minuti, al termine della quale lascia sempre qualche utile esercizio pratico da svolgere. Il linguaggio utilizzato è sempre molto accessibile e rivolto anche a chi non è molto pratico di Psicologia.

  • Il secondo canale che mi sento di consigliarvi è RICOMINCIODAME di Antonio Quaglietta, psicologo, coach, fondatore e direttore dell’Accademia Italiana Counseling Strategico Relazionale. RICOMINCIODAME è dedicato 

“a chi vuole aumentare consapevolezza e libertà per accrescere il proprio benessere. Ogni puntata mira a sviluppare i quattro elementi fondamentali per una vita gioiosa: consapevolezza, responsabilità, probelm-solving e comunicazione efficace con sé e con gli altri.”

In questo caso ogni puntata dura circa un’ora e mi rendo conto che possa sembrare molto, ma sono quasi certo che riuscirete ad apprezzare ogni minuto di ascolto. Anche in questo caso il linguaggio è molto chiaro e accessibile, gli spunti di riflessione che lascia sono moltissimi e gli esempi che utilizza per spiegare i concetti sono convinto che li sentirete molto vicini a voi.

Beh insomma, dove potete seguire questi canali? Entrambi si possono trovare su:

ma anche su YouTube nel caso lo preferiate (Link: PSINEL e RICOMINCIODAME)

Enrico Garro

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *